Oggi ti consiglio

Fusilli alla crema di lenticchie

Fusilli alla crema di lenticchie, una ricetta facile ispirata al Capodanno. Una pasta veloce e buonissima. Bella da vedere e con un sugo bianco insospettabile.



Ingredienti (per 4 persone):

● 300 gr. di lenticchie già lessate
● 1 conf. di formaggio cremoso tipo caprino (o philadelphia light)
● sedano, carota, prezzemolo, rosmarino
● 1 scalogno
● 1 piccola cipolla
● olio extra vergine di oliva
● sale e pepe q.b.
● 1 tazzina di latte
● 1 conf. di pasta del tipo Fusilli
● foglie di salvia fresca per decorare

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Occorrente: Mixer o frullatore, padella, pentola


Preparazione

  • In una padella larga scaldate qualche cucchiaio di olio extra vergine e preparate un soffritto leggero con la cipolla, lo scalogno, la carota e il sedano.
  • Quando la cipolla imbiondisce saltate le lenticchie già lessate.
  • Unite il prezzemolo, il rosmarino mescolate e togliete dal fuoco dopo 2/3 minuti. Salate e lasciate da parte 1 grossa cucchiaiata di lenticchie per decorare.
  • Con un mixer a immersione frullate le lenticchie unendovi il formaggio cremoso lo yogurt) e 2 cucchiai d'olio. Unite il latte se troppo denso. Rimettete nella padella a fuoco spento.
  • Cuocete i fusilli e 1 minuto prima che termini la cottura scolateli direttamente nella padella, lasciando anche un poco di acqua di cottura, mescolate con il condimento facendolo assorbire bene. Versate in una bella ciotola.
  • Irrorate i fusilli alla crema di lenticchie con un filo d'olio, decorate con i ciuffetti di salvia e le lenticchie che avete tenuto da parte.

Commenti