Oggi ti consiglio

Come si fa il liquore al basilico

Il liquore al basilico è un ottimo liquore da preparare in casa in questo periodo, soprattutto se avete delle piantine coltivate da voi sul balcone.


Perchè è proprio in questo momento dell'anno che il basilico dà il massimo del suo aroma. Al contrario di quello che si può pensare sono le foglie piccoline ad avere un aroma più intenso. Se ci sono fiori utilizzateli insieme alle foglie.
Ingredienti: (per 2 bottiglia da 0,75/1 lt)
  • 1 litro di alcool puro 
  • 1 mazzetto di Basilico (circa 50/60 foglie) 
  • Scorze di 3 limoni non trattati
  • 300 g di zucchero   
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di macerazione: 45+ 20 giorni
Occorrente: Barattoli grandi con tappo ermetico, passino, bottiglie da liquore, tappi

Preparazione:

Il liquore al basilico, come altri liquori, si prepara in tre fasi. Prima si fa macerare per un certo tempo e poi si trasferisce nelle bottiglie. 

  • Lavate delicatamente le foglie di basilico e disponetele ad asciugare su un telo pulito.
  • Lavate bene i limoni e ricavate la scorza più sottile possibile e ritagliatele a striscioline.
  • Quando le foglie di basilico sono asciutte, versate nei barattoli col tappo ermetico l'alcool puro, aggiungete le scorze di limone e infine le foglie di basilico. Chiudete bene, agitate leggermente e mettete a riposare per almeno 15 giorni in un luogo fresco e al buio.   
  • Riprendete i barattoli dopo il periodo di macerazione. In un pentolino preparate uno sciroppo con lo zucchero e 400 ml di acqua. Fate scaldare sul fuoco fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Fate raffreddare poi versate lo sciroppo nei barattoli, agitate leggermente e rimettete di nuovo i barattoli a macerare per altri 30 giorni. Agitate di nuovo i barattoli una volta a settimana.
  • Trascorso il tempo riprendete i barattoli e versate il liquore al basilico nelle bottiglie, filtrando attraverso un colino a maglie fitte. 
  • Chiudete le bottiglie con un buon tappo e sigillatelo. Aggiungete un'etichetta con data e ingredienti. Fate riposare le bottiglie ancora 20 giorni almeno prima di consumare il liquore al basilico.
Prova anche il liquore di uva fragola. Un liquore delizioso anche da regalare.

Commenti

  1. grazie di aver pubblicato la ricetta ! avevo gustato il liquore, e desideravo molto poterlo preparare a casa mia.
    adesso proverò ...
    auguri di buone cose
    Nando
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ferdinando, mi era sfuggito il tuo commento :-D sono contenta che ti sia stata utile e spero che ne hai preparate diverse varianti :-D buone cose anche a te! e se hai qualche suggerimento scrivi pure

      Elimina

Posta un commento

Ti è piaciuta? Vuoi aggiungere la tua versione di questa ricetta? Vuoi saperne di più?