Oggi ti consiglio

Torte salate

Le torte salate sono una specialità internazionale. Un modo sfizioso di raccogliere i cibi in un involucro croccante o morbido a seconda di quale pasta usiamo.

In effetti le torte salate hanno origine nella cucina povera, quando si recuperavano gli avanzi, trasformandoli in una nuova ricetta, come ad esempio la frittata di pasta.

Come sempre accade, un piatto povero diventa una prelibatezza di alta cucina, quando la ricetta viene elaborata da uno chef.
Le torte salate quindi si possono fare veramente in mille modi, dipende solo dalla fantasia. Spesso, sperimentando nuovi sapori si inventano nuove ricette straordinarie.
La base di una torta salata può essere
In generale, la sfoglia e la brisé ci fanno ottenere un risultato piu' croccante, idealmente piu' leggero per via della sfogliatura della pasta, anche se in realtà il contenuto di grassi è maggiore.

Un vantaggio ulteriore della pasta sfoglia è di poter realizzare delle belle decorazioni in rilievo, sulla copertura, come quando facciamo la crostata. Anche qui spazio pieno alla fantasia.

Per il ripieno di una torta salata potete scegliere qualsiasi verdura, aggiungere ricotta, aromi e anche dadolini di speck, prosciutto o pancetta.

  • Le verdure per farcire una torta salata devono essere prima cotte brevemente, lessate o saltate in padella.

Potete lasciarle intere, tagliandole per ridurne la lunghezza, ad esempio se utilizzate melanzane, zucchine, peperoni, bietole, carote, etc,
Oppure potete anche ridurle in purea e mescolarle con la ricotta o altri ingredienti, per creare una crema che poi si spalma sul fondo della torta salata.

La parte superficiale della torta salata si spennella con del tuorlo d'uovo battuto, in modo che renda la superficie lucida e dorata.

Anche la forma e lo spessore di una torta salata dipende solo dal vostro gusto e fantasia. Soprattutto se usate la pasta sfoglia (o la brisé), che si presta benissimo anche per fare rotoli, fagottini, rustici.


  • Per la cottura in genere la sfoglia richiede 15/20 minuti al massimo a 180°, mentre la pasta di pane richiede una temperatura maggiore che può essere di 200/220° e anche il tempo di cottura è piu' lungo.
Ma avremo modo di vedere i dettagli nelle singole ricette di torte salate che trovate in archivio.
Vuoi subito una ricetta di torta salata da provare? Inserisci un ingrediente o la torta che vorresti fare e trova la ricetta che ti piace, tra decine di ricette disponibili:

Ricerca personalizzata



Commenti