Oggi ti consiglio

Le tapas. Aperitivo, antipasto o pasto completo

Le tapas in Spagna sono più o meno l'equivalente dei nostri antipasti da happy hour, ma in realtà hanno una lunghissima tradizione e oltre ad essere dei piatti sfiziosi, fanno parte di una cultura e di un modo di consumare il cibo che si basa sulla socializzazione.

La parola 'tapas' letteralmente significa 'tappi' perchè la tradizione delle tapas nasce in modo piuttosto curioso.
  • In origine infatti nelle taverne e nelle birrerie dell'Andalusia, sui bicchieri di vino o di birra che venivano serviti, si metteva un pezzo di pane o di formaggio o di salsiccia, per 'tapparli' ed evitare che all'interno potesse entrare un insetto o qualsiasi altra cosa.
Da questa abitudine di servizio sono nate le tapas che dall'Andalusia si sono diffuse in tutta la Spagna con un'infinità di varianti e di gusti che è impossibile riassumere. E si sono trasformate in tantissimi stuzzichini da condividere con un gruppo di amici insieme ad una birra fresca o a del vino in locali caratteristici oppure nei tanti locali di tapas contemporanei dove scegliere tra decine e decine di possibilità.

    Come si fanno le tapas
    Se volete provare a cimentarvi con le Tapas per preparare uno sfizioso aperitivo per gli amici, o in occasione di una cena in piedi, queste sono le cose fondamentali da ricordare:
    • Le tapas sono monoporzioni assortite da servire in gruppo in grandi piatti o ciotole di terracotta.
    • La maggior parte delle tapas ha come base una fetta di pane leggermente tostato sul quale vengono montati gli ingredienti. Nei Paesi baschi gli ingredienti vengono pinzati con la caratteristica 'pincha', cioè un bastoncino simile allo spiedino.
    • Le tapas si possono fare con i salumi, i formaggi, i frutti di mare, filetti di pesce, patate, uova, verdure, olive ripiene, il tutto elaborato insieme e con l'aggiunta di salse e spezie ad hoc.
    • Se preparate tapas di salumi utilizzate Jamon Serrano, il tipico prosciutto spagnolo.
    • Se preparate tapas con frutti di mare sbizzarritevi pure negli accostamenti e, anche in questo caso provate a utilizzare i tanti tipi di olive ripiene e frutti di mare in scatola che si trovano nei negozi di gastronomia specializzati in prodotti esteri.
    • La tipica tortilla spagnola è ottima da servire come tapas.
    • Accompagnate le tapas possibilmente con birra o vino spagnoli. Ad esempio un Condado Viejo - Condado de Huelva (tipico vino andaluso di grande qualità), oppure un vino de la Rioja, oppure un fresco Arabako Txakolina un ottimo vino basco perfetto con i frutti di mare.
    Nei prossimi giorni vi aggiungerò una serie di ricette per preparare un assortimento di Tapas.

    foto : stevendepolo e ianqui via photopin cc

    Commenti