HTML

BlogItalia - La directory italiana dei blog Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
MyFreeCopyright.com Registered & Protected
MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Test

Ero una cuoca, ora mi riposo ma mi piace condividere idee e ricette, appunti ed esperimenti del mio viaggio intorno al cibo

venerdì 24 agosto 2012

Marmellata di more al rum

La marmellata di more è una confettura speciale, golosa e anche salutare. Infatti le more, soprattutto se sono fresche, sono degli ottimi alleati per curare diverse patologie e come prevenzione antitumorale.

Le more sono ricche di vitamine e antiossidanti e vengono utilizzate da tempi remoti come depurativo, contro le malattie reumatiche e il colesterolo.
Preparare la marmellata di more quindi è un modo facile di farsi una scorta di salute per tutto l'anno. Per preservare al massimo i benefici delle more è meglio non cuocerle troppo e, in caso, si può ridurre il tempo di addensamento aggiungendo un po' di pectina.
  • La pectina è un prodotto naturale che si estrae dalla frutta. Si trova in qualsiasi supermercato, venduta in bustine. 
Il procedimento che vi suggerisco, comunque è ottimo per ottenere una squisita marmellata di more con una cottura breve, anche senza pectina.

Ingredienti: 
  • 1 kg di more
  • succo di 1 limone
  • 500 g di zucchero (o meno secondo il vostro gusto)
  • 1 bicchierino di rum (facoltativo)
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 15 minuti+marinatura
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Occorrente: Terrina ceramica, pentola, cucchiaio di legno, passaverdure o mixer, barattoli c/chiusura ermetica, etichette
Preparazione:
  • Sciacquate velocemente le more sotto il getto dell'acqua eliminando eventualmente quelle acerbe e i rametti.
  • Disponete le more in una terrina grande di ceramica o di vetro, irrorate con il succo di limone, il rum, unite lo zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare coperte per una notte in frigo. (almeno 8 ore)
  • Il giorno dopo riprendete le more, versatele in una pentola grande e mettete sul fuoco a fiamma bassa per 15/20 minuti.
  • Togliete dal fuoco e frullate o passate con il passaverdura. 
  • Versate subito nei barattoli già sterilizzati (come sterilizzare i barattoli leggi qui), chiudete col tappo ermetico e rovesciate a testa in giu'. Lasciate riposare fino a che i barattoli saranno completamente freddi.
  • Una volta freddi, rovesciate nuovamente, attaccate l'etichetta con gli ingredienti e la data e conservate i barattoli di marmellata di more in un luogo fresco, asciutto e al buio.
Per stare piu' sicuri, dopo aver invasato la marmellata, potete procedere ad una seconda sterilizzazione, cioè immergendo i barattoli in una pentola piena d'acqua e facendoli bollire per 15 minuti.

0 commenti:

Posta un commento

Ti è piaciuta? Vuoi aggiungere la tua versione di questa ricetta?

Cerchi una ricetta o un ingrediente? Trovala da qui

ANSA NEWS