I
cupcakes di Natale diventano delle vere e proprie
decorazioni per la tavola e un'idea speciale per preparare dei dolci di Natale che potete anche regalare.
- Per l'allestimento e la decorazione dei Cupcakes di Natale le possibilità sono praticamente infinite, dunque ho scelto di proporvi le idee più belle che ho trovato in rete.
Nella ricetta vi indico le dosi e il procedimento per realizzare i cupcakes che vedete nella foto qui sopra, le altre idee le trovate in fondo.
Ingredienti: (per 25 pz)
- 250 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la punta di 1 cucchiaino di sale
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 bustina di vaniglina
Per le decorazioni:
per la glassa:
- 1 albume + 180 di zucchero a velo vanigliato
Tempo di preparazione: 15 minuti+ decorazioni
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Occorrente: Ciotole, sbattitore, stampo da forno per muffins, carta forno, tagliabiscotti con disegni natale, siringa per dolci, stecchi di legno, pirottini di carta in tinta
Preparazione:
- Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo imburrandolo leggermente.
- In una terrina, miscelate insieme la farina con lo zucchero, il sale e il lievito in polvere.
- Unite il succo di limone, il latte e la vaniglina e battete per circa un minuto con la frusta o lo sbattitore.
Unite le uova, una per volta, continuando a battere il composto per amalgamare, poi unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, aggiungete la scorza di limone e lavorate ancora fino ad otterrete un composto liscio e omogeneo.
- Con un cucchiaio versate il composto nello stampo riempiendo ogni vano di circa la metà. Infornate i cupcakes e fateli cuocere per circa 20 minuti. Fate la prova con lo stecco di legno di legno per verificare la cottura.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre i cupcakes.
- Nel frattempo in un pentolino a bagnomaria fate fondere il cioccolato bianco e preparate la glassa montando a neve fermissima l'albume. Quando è montato unite lo zucchero a velo poco per volta e continuate a battere fino ad ottenere una glassa consistente che si può lavorare con le mani. Se troppo molle, aggiungete altro zucchero a velo.
Dividete la pasta di zucchero a seconda di quanti colori volete creare e procedete a colorarla aggiungendo qualche goccia di colorante. Procedete poi a stenderla e ritagliarla secondo le decorazioni che volete realizzare.
- Estraete i cupcakes dallo stampo e sistemateli sul piano per la decorazione.
- Dalla pasta di zucchero potete ritagliare dei dischi sottili da applicare come top e procedere poi con la penna alimentare a disegnare dei piccoli pallini o dei fiocchetti di un altro colore.
Con il cioccolato bianco potete disegnare dei pupazzi, dei ghirigori, delle forme natalizie o un top a forma di albero di natale, utilizzando un tagliabiscotti.
- In questo caso sistemate il tagliabiscotti a forma di albero (di stella, di cuore, etc.) su un pezzo di carta forno, colate il cioccolato fuso e lasciate consolidare. Una volta indurito fissatelo sul cupcake con una punta di glassa o di cioccolato fuso e decorate ancora con la penna alimentare.
Utilizzate la siringa per dolci con la punta a stella per distribuire la
glassa di zucchero e formare una
decorazione spumosa sopra i cupcakes. Anche la glassa di zucchero può essere colorata con qualche goccia di colorante. Lasciatela asciugare bene prima di aggiungere altre decorazioni.
La glassa di zucchero può sostituire la penna alimentare per fare piccoli decori. In questo caso utilizzate dei piccoli stecchi di legno per disegnare sul cupcake.
Una volta terminate le decorazioni inserite con delicatezza ogni
cupcake in un pirottino di carta pulito. Incartate con cellophane per alimenti e aggiungete un fiocchetto per regalarli.
Ed eccovi una selezione di idee per fare dei bellissimi Cupcakes di Natale:
Foto:
www.partyblog.mygrafico.com - www.kawaiifoods.com - www.thecupcakedailyblog.com - cupcakestakethecake.blogspot.com - http://a-belivers-journey.blogspot.com
Commenti
Posta un commento
Ti è piaciuta? Vuoi aggiungere la tua versione di questa ricetta? Vuoi saperne di più?