La polenta al forno con merluzzo e vongole è un piatto sano e saporito, facile da preparare e molto gustoso.
Un'ottima idea per il fine settimana, anche per chi è
intollerante al glutine. Come per tutte le ricette, potete sostituire il merluzzo con un altro pesce saporito, meglio se
pesce azzurro
Ingredienti: (per 4/6 persone)
- 1 conf. di farina di mais per polenta
- 400 g di filetti di merluzzo
- 400 g di vongole
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipollotto
- prezzemolo tritato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine d'oliva
Attrezzi: Padella, pentola, placca da forno, carta da forno
Preparazione:

- Innanzitutto cuocete la polenta, in abbondante acqua salata, mescolando bene per evitare che formi grumi. Seguite sempre le istruzioni sulla confezione di quella che acquistate.
- Accendete il forno a 200°
- Appena pronta versate la polenta sul piano, su un foglio di carta forno con un filo d'olio sul fondo, livellando lo spessore (almeno 2 cm di spessore) con una spatola di legno e trasferite in una placca da forno.
- Infornate in forno già caldo e fate cuocere per 10-15 minuti, finchè sarà dorata e avrà formato una leggera crosticina.
- Nel frattempo in una padella grande, con alcuni cucchiai di olio, fate leggermente imbiondire a fiamma bassa, lo spicchio d'aglio, il cipollotto e se lo gradite anche un po' di peperoncino. Appena dorati eliminateli, alzate la fiamma e unite le vongole.
- Incoperchiate e lasciate cuocere finchè le vongole iniziano ad aprirsi. Toglietele subito dalla padella scolandole con una schiumarola e trasferitele in una terrina, spolverate con un pizzico di sale e coprite bene con un coperchio.
- Nella stessa padella dove è rimasto il sughetto sistemate i filetti di merluzzo, fate leggermente dorare su entrambi i lati poi sfumate con il vino. Salate, unite una manciata di prezzemolo tritato e terminate di cuocere per 1-2 minuti. Togliete dal fuoco e mantenete coperto.
- Sfornate la polenta, tagliatela a fette o in quadrotti o in dischi, sistemate nei piatti. Distribuite i filetti di merluzzo e le vongole sopra la polenta, bagnate con il sughetto e se necessario con un filo d'olio a crudo.
- Decorate la polenta con merluzzo e vongole con un po' di gambi di prezzemolo tritati e un pizzico di pepe e servite
Commenti
Posta un commento
Ti è piaciuta? Vuoi aggiungere la tua versione di questa ricetta? Vuoi saperne di più?